APL desde Italia hasta Santiago. El comienzo

mercoledì 13 marzo 2013


Richiesta di patrocinio Associazione Europea Vie Francigene:

Solicitud de patrocinio Associacion Europea Vie Francigene:

Torreglia 13 marzo 2013

Spettabile:
Associazione Europea delle Vie Francigene

Con la presente siamo a richiedere il Vostro Patrocinio per il Viaggio che intendiamo iniziare a metà aprile con destinazione Santiago de Compostela.

Alleghiamo una piccola presentazione del nostro progetto che ha tra i suoi fini più rilevanti quello del Viaggiare a Donativo ovvero scambiare e “mescolarsi” con le persone che incontreremo lungo il nostro Cammino.

Sicuri di una vostra risposta positiva vi ringraziamo sin d'ora per la Vostra Attenzione

Massimo Baccarin
Jessica Labrador Fernandez

"CaMiNa CoN nOsOtRoS"

CHI SIAMO:

Jessica (Neska Polita): la Fata del Cammino che sempre canta "I'm living on the Way"...cammina da est a ovest e da ovest a est regalando a chi incontra sulla strada i suoi sorrisi. La sua fantasia nel realizzare oggetti di feltro ha qualcosa di magico e sempre riesce a ricavare emozioni da materiali che per molti sono da buttare!!

Massimo (Macio Benin): asinaro che ha scelto di vivere A Passo Lento ogni giorno della sua vita. Per questo collabora in stretto contatto con i suoi asini in attività rivolte a famiglie, bambini, diversamente abili e anziani. Tra le sue specialità riconosciamo una grande abilità manuale e narrativa che sfrutta realizzando laboratori e animazioni teatrali.

Antonella: asina di 6 anni, con una carattere deciso ma non presuntuoso. A volte timida, a volte audace. Aiuterà Massimo e Jessica nel loro viaggio portando parte del carico e accogliendo quanti le vorranno donare una carezza.

Nerone: figlio di Antonella, ha quasi tre anni, un mammone di prima categoria!!! Il suo compito è del tutto speciale per un asino...sul suo basto saranno posti un computer, una videocamera ed una stazione multimediale con collegamento internet!!!
Pedro: cagnolino nato viaggiatore, arriva dal sud d'Italia grazie ad una staffetta di volontari che lo ha accompagnato a Padova. A vederlo sembra timido ed impaurito, in realtà è molto furbo e come un vero cane di strada se la sa cavare in ogni situazione.

IL PROGETTO:

L'idea di questo Viaggio nasce da un incontro casuale...uno dei tanti che ogni giorno accade sul Cammino di Santiago.

Un Hospitalero accoglie una Pellegrina che passa nel suo albergue...parlano...si raccontano i loro sogni e decidono di partire assieme per un'avventura che inevitabilmente segnerà le loro vite.

Il progetto di questo Viaggio si ridefinisce ogni giorno, cresce e si perfeziona col passare del tempo. Restano sempre, per fortuna, molti aspetti che non sono chiari e che danno a questa avventura il sapore dell'imprevisto!!!
Sono chiari gli itinerari ma non le date precise,
sappiamo di cosa abbiamo bisogno ma non se sarà sufficiente,
conosciamo cosa vuol dire essere pellegrini ma non se saremo ovunque accolti!!!!

Non abbiamo ideali da diffondere, non pretendiamo di insegnare nulla...viaggiamo in primis per noi stessi e per ricercare il Senso di una Vita che ogni uomo cerca ogni giorno.
Da questo nasce l'idea di viaggiare a “donativo” ovvero proponendo a chi incontriamo sulla strada, uno scambio equo che nasce dalla libera scelta di dare un valore alle emozioni che l'Altro ci fa vivere.

La nostra idea è quella di sostenere il viaggio fermandoci nei paesi, nelle scuole o nelle parrocchie e realizzare laboratori manuali o di raccontastorie.I nostri compagni a quattro zampe, ovviamente, saranno presenti e ben lieti di ricevere le coccole e gli abbracci di quanti vorranno condividere con loro un momento “a passo lento”.

Non poniamo un prezzo alle nostre attività ma sarà la vostra sensibilità a farvi decidere se e quanto donare per quello che avete ricevuto!!!

IL LABORATORIO VIAGGIANTE:

Il nostro bagaglio non è composto solo di viveri e vestiti ma anche di materiali vari e di libri pieni di storie!!! Se vi fa piacere accogliere questi strani viaggiatori, noi possiamo organizzare nella vostra sede un laboratorio manuale, un'animazione teatrale o un semplice scambio di chiacchere per una durata di circa un'ora. Questo è un tempo buono per riposare le nostre gambe e per condividere con Voi le esperienze e i sorrisi di questo Cammino.

QUALCHE INFORMAZIONE TECNICA:

il nostro Viaggio parte da Torreglia (in provincia di Padova) e raggiunge Santiago de Compostela dopo aver percorso 2482 Km.
Passa per molte città e paesi tra le quali anche la Vostra.
Nel cammino italiano e francese dormiremo in tenda o in qualche casa di amici, nel tratto spagnolo saremo accolti negli ostelli a donativo.
Siamo organizzati con fornelli e materiale da campo ma non rifiutiamo l'offerta di un pasto caldo o di un letto!!!
Camminiamo principalmente su strade secondarie o di campagna.
La durata del viaggio è di almeno tre mesi.

Vi ringraziamo sin d'ora per la Vostra attenzione e speriamo di incontrarvi lungo il Cammino.

Contatto Italiano: Massimo Baccarin, +393356652414, apassolento@aruba.it, www.apassolento.wordpress.com

Contatto Spagnolo: Jessica Labrador Fernandez, +34653588868, bixobola@msn.com, pagina FaceBook: Fieltroñekos

Pagina FaceBook: www.facebook.com/CaminaConosotros

Blog: http://caminaconosotros.blogspot.com.es/

Buen Camino, Peregrino!!!

Nessun commento:

Posta un commento